Seleziona la tua lingua: 

Lo studio è attivo dal 2010, anno in cui ho avviato il servizio di Psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico, rivolti ad adulti, bambini, adolescenti e coppie.
Il servizio di Psicoterapia mira all'acquisizione di strumenti che permettano a ciascuno di individuare la propria strada, di realizzare i propri obiettivi esistenziali, anche grazie al rafforzamento dell'autostima, requisito indispensabile per la conquista dell'autonomia.
Dal 2014 è presente anche il servizio di Doposcuola, che include le attività di aiuto compiti, insegnamento di un metodo di studio e preparazione per esami e verifiche, rivolte a bambini e ragazzi con difficoltà emotive e relazionali, disturbi dell'apprendimento ecc...
SINERGIA
Laddove i genitori di ragazzi seguiti nel servizio di Doposcuola riscontrino particolari difficoltà nella gestione della relazione educativa, possono richiedere, presso il servizio di Psicoterapia, degli incontri periodici di consulenza e di supporto alla funzione genitoriale, volti a facilitare il rapporto genitori-figli e ottimizzare il lavoro svolto nel Doposcuola, verso il raggiungimento degli obiettivi formativi.

FILOSOFIA

Nel corso dello sviluppo molti fattori possono ostacolare la maturazione delle capacità necessarie per far fronte alle sfide e alle difficoltà della vita: malattie, eventi traumatici, problemi di natura socioeconomica, turbolenze familiari o relazionali e altri.
Quando il malessere si fa più intenso possono insorgere sintomi di varia natura: depressione, ansia persistente, attacchi di panico, insonnia, disturbi psicosomatici, dipendenze di vario tipo, disturbi del comportamento alimentare e molti altri.
Il sintomo è un campanello d'allarme, segnala che un equlibrio si è rotto, che i modelli interni non riescono più a gestire in maniera funzionale le situazioni della vita quotidiana.
In questi casi, è possibile che l'acquisizione di nuovi modelli sia lo strumento più indicato per rispondere alle mutevoli sfide dell'esistenza. Partendo da queste considerazioni, il mio intento è quello di accompagnare l'individuo in un percorso di crescita emotiva, che gli permetta di focalizzare i propri obiettivi, di acquisire consapevolezza delle proprie risorse e fiducia nella possibilità di realizzarli.
Le persone che intraprendono questo genere di percorso potranno così raggiungere gradualmente una maggiore autostima, una capacità di emanciparsi dai condizionamenti che impediscono loro di cambiare strada, di essere sé stessi.

MODELLO E METODO

Il modello che utilizzo è quello Psicoanalitico, elaborato da S. Freud all'inizio del '900. Questo si basa sull'assunto che i comportamenti individuali siano strettamente legati alle motivazioni inconsce, e che attraverso l'acquisizione di consapevolezza di tali bisogni profondi sia possibile raggiungere una gestione più efficace dei propri stati emotivi, e conseguentemente accedere a scelte di vita più soddisfacenti
Il lavoro che svolgo con le persone che si rivolgono a me è quello di accompagnarle attraverso l'esplorazione del loro mondo interno e l'acquisizione di una maggiore capacità di comunicare con quello esterno; in questo viaggio interiore le affiancherò, offrendo il mio sostegno e assecondandone modalità e tempi, verso il raggiungimento di obiettivi concordati insieme.

Cosa Faccio